martedì 29 giugno 2010

Cubetti di panzanella


Cubetti di panzanella

Eccomi. Tornata. Senza partire. Nessun aereo. Nessun treno. Non vi aspettate la cartolina. Una di  quelle che non si spediscono più.
I soliti moti, tumulti quotidiani e temporali estivi!!! 
E poi, dopo quasi quattro settimane mi trovo a pubblicare la panzanella! E non posso evitare la confessione...
La panzanella non la amo affatto. La sua consistenza sprigiona una forza repulsiva incontrollabile...ma in questa versione è davvero invitante. Fidatevi, voi che, come me, la temevate ad ogni cena estiva!
Non riporto la ricetta, inutile direi. Gli ingredienti sono quella della tradizionale cucina povera toscana!
Direi che la panzanella tollera solo pochi colori, il verde dei cipollotti freschi, del basilico, di una costa di sedano e di un cetriolo, il rosso del pomodoro fresco ed il giallo dell'olio extra vergine di oliva!
Suggerisco di giocare in anticipo. In questa versione il pane è tagliato a cubetti e tostato in forno con un pizzico di sale. I pomodori conditi ammollano il pane. L'olio e l'aceto li ho uniti in una unica miscela. Si può procedere a strati! Pane, pomodori, cipollotti, sedano, cetriolo, un giro di olio&aceto e si parte di nuovo!!! 

mercoledì 2 giugno 2010

Flan di cipollotti con porri


Flan di cipollotti con porri

Di un verde luminoso, stavano orgogliosi a dominare il pezzetto di orto vicino al rudere della capanna.  I cipollotti. Il grido della loro vittoria contro i temporali incessanti lo hanno sentito i cespi di insalata verde, le piante di zucchine che traballano sotto gli olivi e i baffi di finocchietto selvatico sulle gradinate dei balzi. Gli applausi meritati, tutti. Anche alle galline di mamma...per le uova!!!

Gli ingredienti:
  • 4 cipollotti
  • 1\2 porro
  • 1\2 litro di latte
  • 5 uova
  • un pizzico di peperoncino
  • una manciata di pecorino fresco
  • burro
  • sale&pepe
Pulire i cipollotti e affettarli sottili, a rondelle. Pulire il porro e passarlo in padella a fettine sottili con una piccola noce di burro. Scaldare il latte fino al punto di ebollizione e lasciarlo raffreddare. Sbattere le uova, unire il pecorino fresco, sale&pepe, un pizzico di peperoncino e aggiungere a poco a poco il latte. Unire il porro e i cipollotti e distribuire il tutto in 4 stampini individuali ben imburrati. Cuocere i flan a bagnomaria in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa. Lasciarli raffreddare fuori dal forno.