Mezzo arancello e un caffè...cioccobiscotti soffici
L'ispirazione viene da una ricetta proposta da Sale&Pepe, dicembre 2007...qui con alcune varianti, giocando sulla combinazione tra cioccolato fondente, arancello e uvetta!!! Il cioccolato fondente artigianale di ottima qualità. Un regalo di Pasqua che ha magicamente impreziosito questi biscottini! Il profumo si sentiva dalla terrazza...ed ho sentito salire i commenti dal giardino dei vicini!!! Contagioso il cioccolato, immancabile nella dispensa, la nostra.
Dovrò replicare...mi attirano cioccolato, pistacchi e limoncello!!! Vedremo, forse presto!!!
Buona Primavera!!!
Gli ingredienti:
- 90 g di farina
- 130 g di burro
- 110 g di zucchero
- 130 g di cioccolato fondente
- un cucchiaio di cacao in polvere
- 50 g di uvetta
- una tazzina di caffè
- 2 cucchiai di arancello
- un uovo
Preparare il caffè e mescolarlo con l'arancello, unire lo zucchero ed il burro. Fare sciogliere gli ingredienti a fuoco basso e, fuori dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Poco per volta, e sempre mescolando, aggiungere la farina setacciata insieme al cacao e l'uvetta ammollata, poi aggiungere l'uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Rivestire il fondo di uno stampo del diametro di 18 cm con della carta da forno e i bordi con il burro, versare il composto nello stampo e porre in forno a 180°C per circa 50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo. Tagliare la torta a tozzetti, tipo cantuccini!
Nessun commento:
Posta un commento