martedì 29 giugno 2010

Cubetti di panzanella


Cubetti di panzanella

Eccomi. Tornata. Senza partire. Nessun aereo. Nessun treno. Non vi aspettate la cartolina. Una di  quelle che non si spediscono più.
I soliti moti, tumulti quotidiani e temporali estivi!!! 
E poi, dopo quasi quattro settimane mi trovo a pubblicare la panzanella! E non posso evitare la confessione...
La panzanella non la amo affatto. La sua consistenza sprigiona una forza repulsiva incontrollabile...ma in questa versione è davvero invitante. Fidatevi, voi che, come me, la temevate ad ogni cena estiva!
Non riporto la ricetta, inutile direi. Gli ingredienti sono quella della tradizionale cucina povera toscana!
Direi che la panzanella tollera solo pochi colori, il verde dei cipollotti freschi, del basilico, di una costa di sedano e di un cetriolo, il rosso del pomodoro fresco ed il giallo dell'olio extra vergine di oliva!
Suggerisco di giocare in anticipo. In questa versione il pane è tagliato a cubetti e tostato in forno con un pizzico di sale. I pomodori conditi ammollano il pane. L'olio e l'aceto li ho uniti in una unica miscela. Si può procedere a strati! Pane, pomodori, cipollotti, sedano, cetriolo, un giro di olio&aceto e si parte di nuovo!!! 

2 commenti:

Unknown ha detto...

...confermo!!!...io sono proprio una di quelle che teme la consistenza della panzanella...ma questa è veramente tutta un'altra storia...!!! Grazie Luciana per la fantastica idea!!!!

luci ha detto...

Grazie a te!
Sai che ieri sera quasi quasi ne avrei avuto voglia? Mi stupisco da sola!!!
luci