Parmigiana di melanzane ai due pesti...rosso e verde
Ho ceduto. Avrei voluto proporre la prima parmigiana dell'estate fatta con le melanzane dell'orto. Non ce l'ho fatta. La pioggia insistente delle settimane passate ha ritardato la gioia della raccolta. Tutto rimandato. La magica soddisfazione, i grandi sapori, le faticose annaffiature, l'emozione di spadellare con le verdurine del nostro orto. Stasera una nuova ispezione. Il cesto di vimini per la raccolta è pronto. Anche le scarpe. E se non ce la facessi a portare a casa tutto il ben di dio? Ci sono volontari? Dalle 18.oo...
Gli ingredienti
- una melanzana
- due bocconcini di fiordilatte
- tre manciate di parmigiano grattugiato
- 40 g di pomodorini secchi sott'olio
- 7/8 capperi
- due spicchi di aglio
- basilico fresco
- pinoli
- origano
- olio extra vergine di oliva
- sale&pepe&peperoncino
Spuntare, lavare e asciugare la melanzana, tagliarla a fettine e grigliare in una padella ben calda. Passare al mixer i pomodorini, unendo i capperi, il basilico fresco, l'aglio, l'origano, l'olio evo, sale&peperoncino. Passare al mixer il basilico fresco, questo sì, è dell'orto, uno spicchio di aglio, i pinoli e il parmigiano. Aggiungere l'olio evo e una spruzzatina di limone per tenere il verde ben vivo.
Distribuire sul fondo di una pirofila un cucchiaino di pesto verde, un cucchiaino di pesto rosso, fare uno strato di fette di melanzana, aggiungere le fette di mozzarella, cospargere con il parmigiano e continuare con il resto degli ingredienti. Coprire la pirofila con un foglio di carta di alluminio e cuocere in forno per circa 15 minuti. Togliere l'alluminio dopo i primi dieci minuti. Ho scelto delle monoporzioni e quindi i tempi di cottura sono più brevi del solito!!!
2 commenti:
Beata te che c'hai già le verdurine da raccogliere, io per ora solo zucchine zucchine e zucchine, comunque bella la parmigiana!!!!Ho scoperto che sei di Castelfranco, ho una sacco di parenti li, magari ci si conosce!
Purtroppo ancora non sono molte...non tutte quelle che vorrei!
Grazie!
Sì, di Castelfranco di Sopra!Il mondo è piccolo...e pure la blogsfera!!!
Luciana
Posta un commento