mercoledì 21 luglio 2010

Cucumbers, concombres, gurken, pepinos...zuppa fredda di cetrioli alle erbe


Cucumbers, concombres, gurken, pepinos...zuppa fredda di cetrioli alle erbe

Invasione totale. Mai avuta una produzione così intensa di cetrioli! E non ne sono una grande estimatrice...Ho cercato di risolvere la questione in fretta. Il consumo deve essere quasi immediato. 
Pieni di acqua, di un verde vivido. Mi fermo un istante e i ricordi vengono in aiuto. Anne Catherine Bley. "Soupe du jour" il titolo del libro che Luisa mi ha consigliato di comprare a Parigi! Le ricette sono quasi sempre semplici, a base di ingredienti comuni...quelli "basici" dice Luisa, quelli che non possono mancare mai nella dispensa!!!
Gustosa, fresca, dietetica. Una piacevole scoperta. Da proporre come antipasto, in piccole porzioni o come zuppa fredda accompagnata da crostini di pane! 
Il sapore spinge lontano, in oriente, all'ombra di un caravanserraglio. Io sono arrivata ad Istanbul e poi Cappadocia e Antalya! Ognuno prenoti il suo biglietto...

Gli ingredienti:
  • due cetrioli freschi
  • una cipolla novella
  • un bicchiere di latte fresco
  • due yogurt greco
  • 1 piccolo bouquet di erbe fresche (basilico, menta)
  • sale&pepe
Lavare accuratamente i cetrioli e tagliarne le estremità. Strofinare le punte tagliate con i tozzetti appena tolti, come se si ricomponesse il cetriolo, roteare energicamente. Dovrebbe formarsi una "schiumetta" bianca.  Seguendo questo procedimento l'amaro disgustoso del cetriolo scompare.
Togliere la buccia ad un solo cetriolo. Tagliare la cipolla novella e mixare insieme ai cetrioli, basilico, menta, sale&pepe.
Aggiungere gli yogurt e il latte. Riporre al fresco e mescolare prima di servire. 
Il procedimento è davvero molto rapido. Si può preparare all'ultimo momento per garantire la freschezza e l'effetto spumante!!!

Nessun commento: