mercoledì 14 aprile 2010

Insalata di fagioli zolfini, formaggio caprino e pomodorini secchi


Insalata di fagioli zolfini, formaggio caprino e pomodorini secchi

Una di quelle storie che sono iniziate l'estate scorsa. Mattinate intere nell'orto, lunghi monologhi sulle previsioni del tempo, leggere occhiate di invidia sull'orto del vicino pensionato, zappa e...in bocca al lupo!!!Si parte, si riparte...per una nuova semina di fagioli zolfini. L'attesa è logorante. Si semina a fine aprile e si raccoglie dalla fine di luglio, pianta per pianta, con calma...i fagioli secchi potrebbero cadere. Sono piccoli, tondi e gialli...sì, sì, proprio gialli, buccia molto fine e di facile cottura!!!
L'accostamento con la morbidezza del formaggio caprino a latte crudo e i pomodorini secchi esalta il sapore delicato degli zolfini. Dimenticavo che il formaggio viene da una piacevole passeggiata al mercato delle stagioni. Semplicemente meraviglioso. E i pomodorini sono nel barattolo...da un pò di giorni!!!
L'ammollo aiuta la cottura, due ore sul tegame di coccio. Due grandi cucchiai di olio evo, due spicchi di aglio, tre foglie di salvia e qualche ago di rosmarino. Dopo qualche minuto aggiungere i fagioli ed il quadruplo di acqua rispetto al loro peso. Lasciare bollire lentamente. Un pizzico di sale ed un giro d'olio evo a piacimento.

Gli ingredienti:

  • 400 g di fagioli zolfini
  • 200 g di formaggio caprino 
  • 60 g di pomodorini secchi sott'olio
  • basilico secco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale & pepe
Trasferire i fagioli in una terrina. Unire il formaggio caprino a pezzettini e i pomodorini secchi. Spolverare con il basilico secco, aggiungere sale&pepe a piacimento e completare con un giro di olio evo. 


Nessun commento: