lunedì 26 aprile 2010

Petites tartes alla crema al limone...pate sablée di Christophe Felder


Petites tartes alla crema al limone...pate sablée di Christophe Felder

Gioia infinita!!! E come mi sono divertita...come inaugurare un forno nuovo ed il cannello a gas, regalato!!! Il limoni comprati al Mercatale agitavano i miei pensieri culinari, sfogliare le idee aggrovigliate nella mia testa non è sempre semplice!!! E quindi mi sono affidata a Christophe Felder. 
Magia unica, gusto cosmico!!! 

Ingredienti:

Per la pasta
  • 250 g di farina
  • 140 g di burro a pezzetti
  • 100 g di zucchero
  • 1 tuorlo
Per la crema
  • 230 g di succo di limone non trattato
  • la scorza di due limoni non trattati
  • 75 g di zucchero
  • 3 uova intere
  • 25 g di fecola
  • 185 g di burro a pezzetti molto freddo
In una ciotola unire la farina, il burro e lo zucchero. Con le mani sbriciolare gli ingredienti in modo da incorporare il burro agli altri ingredienti secchi. Il passaggio è delicato e dovrebbe essere molto veloce. Il risultato dovrebbe dare un impasto di "sabbioso" e fine. Aggiungere il tuorlo e continuare a lavorare con le mani fino a quando non si otterrà una palla di impasto liscio. Ricoprire con pellicola alimentare e riporre in frigorifero, anche per una notte intera. 
In una casseruola a fondo spesso, scaldare il succo di limone e le scorze. In un recipiente lavorare con una frusta lo zucchero, le uova intere, i tuorli e la fecola e aggiungerli al succo di limone non appena avrà raggiunto l'ebollizione. Far cuocere la crema appena dieci secondi su fuoco medio. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia. Lasciare riposare in frigorifero affinché la crema si raffreddi bene. 
Preriscaldare il forno a 180°C e imburrare una teglia dal diametro di 24 cm o degli stampini monoporzione. 
Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta con uno spessore di 3-4 mm. Potrebbe essere necessario attendere anche 15 minuti prima di riuscire a lavorare l'impasto!!!
Foderare la teglia o gli stampini e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Infornare per circa 15 minuti, fino a quando il colore sarà uniforme, dorato. Lasciare raffreddare sulla teglia o sugli stampini.
Infine, versare la crema fredda sul fondo della/e tarte e livellare la superficie con l'aiuto di un coltello e metterla/le in congelatore per almeno 5 minuti. 
Cospargerla/le con lo zucchero di canna e caramellare con un cannello a gas!!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

I colleghi del tuo fidanzato (Athos e Federico) non vedono l'ora di essere invitati di nuovo(appena inizia lo svezzamento della Lisa (ha quasi 5 mesi) lo porto a casa vostra vedrai come viene su bene).
Ciao Athos (e Federico)

luci ha detto...

Cari colleghi del mio fidanzato, sieti invitati ufficialmente!!! Mettetevi d'accordo!!! E anche Lisa, ovviamente, e la sua mammma!!!
Vi aspetto,
Luci