venerdì 2 aprile 2010

Muffin con yogurt, ricotta e more


Muffin con yogurt, ricotta e more

Finalmente ci sono riuscita! Ho trovato gli tampi per muffin che mi convincono. Quasi totalmente. Ho ceduto alla semplicità. Ed ora posso affermare di aver fatto la scelta giusta. Ovvia. Per materiali e per praticità. L'unica incognita il forno...sembra che mi  abbia abbandonato. Poco importa. La tavola imbandita spinge ad affrontare la sfida.
Ricotta e yogurt del Mercatale. Filiera corta, locali, buoni e freschi per il palato!
La farina di grano tenero macinata a pietra di un produttore locale...un "mago" dico io!!!
E le more? Quelle di cantina...Le ho raccolte a settembre e le ho conservate in barattolo per gustarle durante l'inverno, avaro dei sapori intensi...del sole!!! Sono stata molto indecisa nel corso della preparazione. Mi dispiaceva buttare il succo che si era creato con la sterilizzazione delle more e lo zucchero. 
Che dire dei muffin? Divertenti, da brigata di compagnia, da colazione delle feste...da pic nic e da merenda!!! E anche un delizioso regalo...in una scatola di latta conservano la fragranza per un paio di giorni. 
Ho seguito la ricetta di Anna Moroni introducendo alcune varianti...yogurt e farina di grano tenero!

Gli ingredienti:
  • 150 g di ricotta
  • un vasetto di yogurt da 100 ml
  • 150 g di ricotta
  • due uova intere
  • 200 g di zucchero di canna
  • 180 g di farina di grano tenero macinata a pietra
  • 100 g di farina di mandorle
  • una bustina di lievito per dolci
  • 120 g circa di more
Scolare le more dal liquido di conservazione. 
Lavorare la ricotta in una ciotola. A parte montare lo zucchero con le uova, unire la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle. Infine aggiungere la ricotta e lo yogurt. 
Riempire gli stampi con con gli stampini di carta da forno per muffin e versare il composto per i 2\3. Decorare ogni muffin con quattro more, spingendole dentro l'impasto.
Cuocere in forno a 180°C per venti minuti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno e che buongiorno!

Con calma dovresti spiegare come si conservano le more...sarebbe interessante portarle da agosto ad aprile!
Questi muffin finiranno nel mio paniere...sole permettendo. Altrimenti animeranno buone colazioni...
Buone vacanze!

luci ha detto...

Buongiorno! Buone vacanze anche a te!
Le more sono state lavate sotto acqua corrente. Successivamente le ho lasciate a riposo per circa un'ora in uno scolapasta. Sarebbe meglio non toccarle a lungo. Ho sterilizzato per cinque minuti i barattoli in acqua bollente, compresi i tappi.
Ho pesato le more e le ho sistemate dentro i barattoli. Per ogni 100g di more un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di acqua. Ho chiuso i barattoli e li ho messi a bollire in una grossa pentola per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare dentro l'acqua. Ecco fatto!

Luciana

P.S.Sole o pioggia da te nel giorno di Pasquetta?