Crema di carciofi alle erbe
Diffuso nel Mediterraneo, molteplici le varietà, identiche le proprietà nutritive, il carciofo è una delle verdure di stagione e, per far bene alla nostra salute e alla nostra Terra, cerchiamo di consumarlo a chilometri zero, nei mercati di vicinato e direttamente dai produttori. Non ho resistito, ne ho comprati due mazzi...gioia infinita!!!
La salsa può essere conservata fino ad otto mesi con il metodo della sterilizzazione che permette di distruggere i batteri dannosi alla conservazione e creare condizioni di sottovuoto sfavorevoli allo sviluppo di microrganismi.
Nessuno vieta di godersela appena fatta in compagnia di amici davanti a pane tostato o gallette al parmigiano, con un buon formaggio stagionato o con prosciutto toscano affettato a coltello!!!
Gli ingredienti:
- 2 chili di carciofi
- il succo di due limoni
- 2 spicchi di aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- un pizzico di maggiorana
- olio extra vergine di oliva
- sale & pepe in grani
Pulire i carciofi togliendo le foglie più esterne e le più dure. Tagliare la punta, togliere la peluria interna e dividere in quarti. Portare ad ebollizione 2 litri di acqua salata con il succo di limone, l'alloro, la maggiorana e i grani di pepe, immergere i carciofi e cuocere per dieci minuti circa.
Scolare i carciofi e togliere gli aromi. Passarli al mixer con l'aglio ed il prezzemolo aggiungendo un pò di olio evo fino al raggiungimento di un composto cremoso.
Se si decide per la conservazione, versare la crema ottenuta in barattoli non troppo grandi, livellare e coprire con un velo di olio, chiudere ermeticamente e sterilizzare per 15 minuti.
Può essere un simpatico regalo per omaggiare la Pasqua!!!
Io non ho tolto l'alloro, il gusto finale è molto particolare!!!
Nessun commento:
Posta un commento