lunedì 15 marzo 2010

Torta morbida con la farina di farro

Torta morbida con la farina di farro


Per una sorpresa soffice e piena di coccole...un pomeriggio con le piccole Elisa ed Agata, non le vedevo da molto tempo e sono cresciute molto!!!
Presto anche loro potranno mangiare i miei pasticci!!!


La ricetta viene da un libriccino rosso che non aveva avuto abbastanza considerazione...le indicazioni per il procedimento non sono molto chiare, ho faticato un pò per trovare la strada giusta!!!
E naturalmente poi, ho fatto a modo mio...ho un'attrazione folle per la farina di farro, quella buona del Mercatale!!!


Gli ingredienti:
  • 250 gr di farina di cui 50% farina di farro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1\2 bicchiere di latte
  • 125 gr di burro
  • 1 bustina di lievito


Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il burro, poi la farina mescolata al lievito, il latte, e infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve. Mettere l'impasto in una tortiera di 24 cm di diametro.
Cuocere in forno a 160°C per 45 minuti.








Nessun commento: