Uno dei miei piatti preferiti. Semplicemente irresistibili!
Ricordo che cercavo di impastarli fin da piccola. Un grembiule da cucina mi avvolgeva tutta e in ginocchio, su una sedia, mi tuffavo sulla farina...non era mai abbastanza!!!
Ho fatto la stessa cosa con la piccola Zisa...la cuginetta più piccola! Anche lei si diverte un mondo ad impastare! Questa volta in rosso...eleganti e rossi di timidezza!
Gli ingredienti:
- 400 gr di patate
- 150 gr di farina
- 1 barbabietola piccola (sui 200 g)
- sale
- 100 gr gorgonzola e latte (un bicchiere scarso)
- pepe
- una mela
Lavare le patate con la buccia e metterle a cuocere in acqua fredda leggermente salata. Quando saranno cotte, sbucciarle ancora calde (meglio se bollenti) e passarle allo schiacciapatate. Incorporare 100 g di farina e il sale, impastando rapidamente e poi, a poco a poco, la barbabietola frullata, aggiungere i restanti 50 g di farina, per rendere più asciutto l'impasto. Alla fine, dovrete avere il classico impasto da gnocchi, morbido, ma che non si attacca alle mani. Spolverare il piano di lavoro e preparare tanti tubucini, da cui tagliare degli gnocchi, lunghi max 2 cm.
Su una casseruola, a fuoco lento, mettere il latte e aggiungere poco alla volta, il gorgonzola. Girare lentamente e la crema prenderà la sua consistenza ideale. Aggiungere del pepe, a seconda dei gusti.
Tagliare la mela sbucciata a piccoli tocchetti.
Mettere sul fuoco una pentola capiente, con abbondante acqua, portate ad ebollizione, salate e, alla ripresa del bollore, gettare dentro gli gnocchi. Quando sono cotti, verranno in superficie. Scolare bene con una schiumarola, a mano a mano che affiorano, e condirli con la crema di gorgonzola e i pezzetti di mela.
Buon appetito!
3 commenti:
Ehi, e questi quando me li fai ?
Me li sogno persino da Sofia !!!!
Secondo me questo sono il pezzo forte del blog .... a quando l'assaggio ;) ?
Via...giù appena torni si fanno!!!
Magari insieme!!!
Luciana
Posta un commento